Comandate Divisione 156 Vicenza
Rientrato vivo dalla prigionia nel 1954
(MAVM 1921 -MAVM 1938 – MBVA 1916 – MBVM 1918 - ORDINE di SAVOIA),
MOVM * 1951
Generale di Brigata, comandante divisione « Vicenza», VIII armata.
Valoroso combattente di tre guerre, benchè mutilato ed assegnato al ruolo riassunti per i servizi in Patria, partecipava volontariamente alla guerra sul fronte russo e, in uno dei momenti più critici della campagna, accettava con gioia e, anzi, sollecitava l’onore e la responsabilità di comandare una Divisione.
Assunto il comando di una G, U., costituita per il solo presidio di territori nemici occupati, dovette condurla in linea.
Sopperendo con grande energia e somma perizia alle deficienze organiche e di armamento di essa, affrontava l’impari lotta; durante i tragici eventi della ritirata dal Don riusciva varie volte a spezzare l'accerchiamento, ponendosi animosamente e ripetutamente alla testa dei propri reparti.
Circondato e sopraffatto da schiacciante superiorità avversaria, sopportava infine lunghissimo periodo di prigionia con animo forte, virile, con dignità di soldato e di italiano.
Magnifico esempio di dedizione al dovere, di fedeltà alle leggi dell'onore militare e di amore di Patria.
—Fronte del Don — Prigionia in Russia,
novembre 1942-giugno 1950.