Ten. Col. S.p.e Agostino UBERTI di Umberto, cl.24.5.1903 (da Roma)


Capo di Stato Maggiore della Divisione Vicenza

Catturato a Valujki il 16.1.1943, rientrato dopo Prigionia nel Campo 160 di Susdal

(verbali interrogatori degli ufficiali USSME)

MAVM* 1958


Capo di stato maggiore di una divisione di fanteria di nuova costituzione, durante il tragico ripiegamento dal Don, nel corso di un'azione controffensiva notturna, delineatosi la necessità di concorrere all’azione dell’avanguardia divisionale impegnata contro obiettivo di vitale importanza, assumeva. volontariamente il comando di un raggruppamento tattico di fanteria e artiglieria e, successivamente, anche dell’avanguardia divisionale e li conduceva con estrema decisione e rara perizia alla conquista dell’obiettivo fissato spezzando l’accerchiamento di motocorazzati nemici.

Successivamente, durante interminabili marce nella gelida steppa e in duri combattimenti confermava, nell’assolvimento del suo compito di capo di S. M. e di valoroso combattente, serena avvedutezza e cosciente coraggio.

 — Fronte russo, 17 dicembre 1942 - 26 gennaio 1943.


156° Divisione Vicenza

©

156° Divisione Fanteria Vicenza