I Caduti della Divisione  di Fanteria 156  “Vicenza”

al Fronte Russo nella Seconda Guerra Mondiale


Nel 1972 viene pubblicato dal Ministero della Difesa italiano un elenco di Caduti e Dispersi in Russia. Sono i nomi dei nostri soldati, quelli visionabili presso il Tempio di Cargnacco vicino ad Udine. Questi nomi erano riportati in 16 grossi tomi consultabili dal pubblico. 

Dalla prima stesura numerosi aggiornamenti sono stati fatti, purtroppo per aggiungere nuovi nomi di Caduti, soprattutto successivamente alla pubblicazione degli elenchi dei Prigionieri deceduti nei campi dell’ex Unione Sovietica.

Le stime dei Caduti della Divisione Vicenza pubblicate sono numerose ma nessun dato certo è ancora disponibile se non quello stimato da U.N.I.R.R in  6840 tra Caduti, Dispersi e Deceduti in prigionia. (240 ufficiali e 6600 Sottufficiali e Soldati di truppa)

  • nel 1944 il Colonnello Giulio Cesare Salvi nella sua relazione indica 9000 “assenti”;
  • nel 1972 N.I.R.R.  –  Cargnacco quantifica 6840 (240 ufficiali e 6600 Sottufficiali e Soldati di truppa);
  • nel 2000 S.S.M.E. – quantifica solo per i due reggimenti di fanteria in 1772 per il 277° Rgt. e 1663 per il 278° Rgt. ;
  • nel 2005 Carlo Vicentini quantifica 6840 (240 ufficiali e 6600 Sottufficiali e Soldati di truppa) che sono sempre i dati di U.N.I.R.R. del 1972.

Il nostro contributo è stato quello di identificare i nominativi di 6116 Caduti e Dispersi tra i reparti della Divisione di Fanteria Vicenza di cui 198 ufficiali e 5928 sottufficiali e soldati di truppa. Vorremmo ancora identificare i nominativi mancanti sulle stime di U.N.I.R.R.  che sicuramente sono nelle banche dati ufficiali ma non hanno ancora una corretta attribuzione.

Confidiamo pertanto nella collaborazione di tutti coloro che possano informarci documentando il dato.

L’elenco che proponiamo è semplicemente organizzato in ordine alfabetico con il Cognome ed il Nome del soldato, l’anno di nascita, il grado o ruolo, la località di provenienza, la data di decesso e la probabile località. I reparti della Divisione Vicenza di attribuzione sono suddivisi come di seguito:

Q.G. Div.f. Vicenza  =  Quartier Generale Divisione di Fanteria Vicenza, rilevati 5 Caduti

277° Rgt.  = 277° Reggimento Fanteria , rilevati  2409 Caduti

278° Rgt.  = 278° Reggimento Fanteria, rilevati 2282  Caduti  

CLVI Btg. Mitr.  =  CLVI Battaglione Mitraglieri Divisionale someggiato, rilevati  433 Caduti  

XXVI Btg. CC.RR.  =  XXVI Battaglione Carabinieri Reali mobilitato, rilevati  13 Caduti    

CLVI Btg. Misto Genio  =  CLVI Battaglione Misto Genio, rilevati  393  Caduti

256ª Cp. c/c 47/32 =  256ª Compagnia Cannoni Controcarro, rilevati 134  Caduti  

136ª Sez. Mista CC.RR.  =  136ª Sezione Mista Carabinieri Reali,  rilevati 64 Caduti

137ª Sez. Mista CC.RR.  = 137ª Sezione Mista Carabinieri Reali, rilevati 52 Caduti

156ª Sez. San.  = 156ª Sezione Sanità (personale e drappello automobilistico), rilevati  111 Caduti

161° Osp. da Campo = 161° Ospedale da Campo, rilevati 31  Caduti

162° Osp. da Campo = 162° Ospedale da Campo, rilevati 35  Caduti

156ª Sez. Suss.  =  156ª Sezione Sussistenza (personale e drappello automobilistico) , rilevati 24 Caduti

256ª Sq. Panett. Weiss   =  256ª Squadra Panettieri con Forni rot. Mod. Weiss, rilevati 124  Caduti

1121ª Autosez.  =  1121ª Autosezione Mista,  rilevati 3 Caduti

NB 1: altri nominativi rilevati non hanno una indicazione precisa del reparto pur appartenendo all’organico della Divisione Vicenza.

NB 2: ci sono dei nominativi, una cinquantina, che riportano una data di decesso anteriore al settembre 1942 prima del trasferimento della Divisione al Fronte Russo. Si è deciso di lasciare egualmente il nominativo nella lista, in attesa del risultato delle verifiche in atto.

La fonte su cui si è lavorato è principalmente la Base dati pubblicata nel 2000 da U.N.I.R.R.

Si sono incrociati inoltre numerosi nominativi con la banca dati del Commissariato Generale (Ministero della Difesa), la banca dati dell’Istituto Nastro Azzurro, ove reperite pubblicazioni di Albo d’Oro, documentazioni di U.S.S.M.E., interrogazioni fatte a Comuni, ove reperiti Fogli Matricolari, Stati di Servizio, Comunicazioni di Irreperibilità, certificati di morte ed inoltre numerosa memorialistica, diari, corrispondenze e contributi di associazioni e famigliari.  

Tuttavia dobbiamo ribadire che tutte le informazioni contenute al suo interno devono essere considerate non ufficiali, rimarcando però l’attendibilità di questo nostro contributo alla memoria dei Soldati della Divisione Vicenza.

OSSERVAZIONI PER LA CONSULTAZIONE

Vi riportiamo inoltre alcune delle principali note pubblicate da U.N.I.R.R. nella pagina dedicata alle ricerche dei Caduti che riteniamo siano doverosamente da seguire prima di consultare anche il nostro elenco:

  • L'elenco può contenere nomi di trascrizione incerta, frutto del lavoro di decifrazione degli elenchi dal cirillico che nel 1991 il Governo russo trasmise al Governo italiano. Molti di questi nomi potrebbero avere un corrispondente nei nomi già nell'elenco e sono quindi possibili alcune ripetizioni.

  • Le province di nascita sono riportate con la loro denominazione attuale, in riferimento al luogo di nascita. A volte però il dato è riferito al Distretto Militare.

  • I nati in aree non più italiane sono riportati con la denominazione dello stato estero in cui quelle aree oggi ricadono.

  • Nel campo "Grado" può essere indicato il grado della gerarchia militare o una qualifica riferita al corpo di appartenenza.

  • Alcune date di decesso non indicano la certezza della morte in quel giorno. Sono spesso date simboliche riferite a fatti d'arme o a eventi significativi (come l'uscita del Corpo d'Armata Alpino dalla sacca, per fare un esempio); si tratta, quindi di date a partire dalle quali si persero le tracce di quel militare. I dati più attendibili sono quelli dei Caduti fino al mese di dicembre ’42, poi come si accennava sopra la maggior parte delle date di decesso o dispersione dei mesi di gennaio e febbraio ’43 sono prevalentemente simboliche, tranne alcune che diversamente invece sono accertate. Le date dei decessi in prigionia se comunicate dall’ ex Unione Sovietica, a rigore della burocrazia russa, dovrebbero essere attendibili fermo restando il fatto che il compilatore sovietico potrebbe avere utilizzato il calendario Giuliano che rispetto al Tolemaico utilizzato in occidente indicherebbe una differenza temporale di due settimane circa.

La consultazione della banca dati di U.N.I.R.R. (però bisogna esserne iscritti), fornisce ulteriori dati personali, ma non la nomenclatura precisa dei reparti della Divisione Vicenza rispetto a quanto classificato nel nostro elenco.

Chi avesse informazioni o correzioni da suggerire, naturalmente comprovate da documentazione, può darne notizia principalmente ad ONORCADUTI e U.N.I.R.R.

Si invita infine a rivolgersi esclusivamente al Commissariato Generale (Ministero della Difesa) per richiedere le informazioni ufficiali complete sui Caduti seguendo la procedura indicata dall’Ente.

ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE

Per semplicità di visualizzazione il Database mostra 25 nominativi alla volta, questo valore può essere variato a 10 , 50 ,100 ,200 o tutti i 6116 selezionandolo dal campo "show" in alto a sinistra

Cliccando, ad esempio, sul campo "Cognome"  è possibile scrivere direttamente il Cognome ricercato mentre per gli altri Campi è possibile selezionare il dato di interesse

E' altresì possibile effettuare ricerche multiple , ad esempio se si volessero conoscere i nominativi dei Soldati di Bergamo della 1121ª Autosez. è sufficiente selezionare prima il Corpo di appartenenza (1121ª Autosez.) e successivamente la provincia di nascita (BG)

156° Divisione Vicenza

©

156° Divisione Fanteria Vicenza