In occasione con le ricorrenze dei settant’anni della Battaglia di Nicolajevka nel 2013 la Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini di Brescia, grazie all’interessamento dell’allora Vicepresidente Daniele Barbieri, ha voluto dedicare la memoria alla Divisione Vicenza.
La mostra venne intitolata
“DIVISIONE DI FANTERIA 156 VICENZA CON GLI ALPINI SUL FRONTE RUSSO”
ad omaggio del fatto che proprio questa Divisione di Fanteria ebbe al comando alcuni Battaglioni Alpini della Cuneense e della Tridentina ed a sua volta aveva messo a disposizione delle Divisioni Alpine alcuni propri Battaglioni.
Nel particolare:
vengono assegnati alla Divisione Vicenza
La Divisione Vicenza cede alle Divisioni Alpine
Inoltre La Vicenza si schierava in due sottosettori affidati rispettivamente:
Assieme alle Divisioni Alpine vennero condivisi i tracici eventi del gennaio’43 fino agli epiloghi di Valujki , Nicolajewka e poi anche nella prigionia.
La mostra “CON GLI ALPINI SUL FRONTE RUSSO” è stata presentata grazie all’interessamento dell’A.N.A., nelle sedi di Brescia il 12 gennaio 2013, Bergamo il 7 marzo 2013 e di Monza il 20 gennaio 2014.
La mostra, realizzata su pannelli di forex 70x100 e da fotografie su pannelli da 70x50, è a disposizione previo accordi con il Comitato Divisione Vicenza e l’Associazione Nazionale Alpini di Brescia che ne è promotore e custode.
I Pannelli