Parco Rastelli  -  Melzo

S.Ten. Medico Ettore RASTELLI di Ettore, cl.10.9.1908 (da Cremona)  

Coniugato con Pierina Piery Resegotti, due figli, Ettore jr ed Elena.

Libero docente in Chirurgia e Direttore sanitario presso l’Ospedale di Melzo - MI

156ª Sezione Sanità della Divisione di Fanteria 156 Vicenza

Catturato il 22.1.43 a Limarew dopo essere rimasto accanto ai feriti e congelati intrasportabili, risulta deceduto in prigionia il 31.3.1943 entrando nel Campo 74 – Oranki – Оранки


LA CITTA’ DI MELZO RICORDA

IL PROFESSORE ETTORE RASTELLI (1908 – 1943)

PRIMARIO CHIRURGO DELL’OSPEDALE SANTA MARIA DELLE STELLE

Per il grande valore umano, professionale e scientifico della sua attività in favore dell’ospedale cittadino che rinnovò profondamente e per il coraggio, la generosità e l’abnegazione dimostrata durante la Campagna di Russia nel compiere la propria missione di medico fino al sacrificio della vita

Il 2 giugno 2001, alle ore 11.00 è stato inaugurato a Melzo (Ml) un nuovo parco, dedicato al Professor Ettore Rastelli, Chirurgo Primario dell'Ospedale cittadino dal 1938 al 1942.

Chiamato dal Presidente Rinaldo Invernizzi, proprietario della Galbani, a dirigere l’Ospedale Santa Maria delle Stelle, Ettore Rastelli nei cinque anni di direzione sanitaria è riuscito a far meritare all’ospedale di Melzo la qualifica di “eccellente”.


Nell’autunno 1942 Ettore Rastelli riceve la cartolina - precetto, e come Sottotenente Medico della 156ª Sezione Sanità della Divisione Vicenza, partendo da Brescia con destinazione il fronte orientale, partecipò alla Campagna di Russia dalla quale non fece ritorno: risultò deceduto in prigionia il 31 marzo 1943 durante il trasferimento nel Campo 74 – di Oranki – Оранки

Il Sottotenente Medico Ettore Rastelli, durante le fasi del ripiegamento dal Don del Corpo d’ Armata Alpino del gennaio 1943, sacrificò la sua esistenza per non abbandonare ed assistere i compagni d’arme della Divisione Vicenza che feriti e congelati  si era deciso di lasciare, perché intrasportabili, in un improvvisato ospedale nella località di Limarew, sperando nella sensibilità umana dell’avversario, rinunciando così a proseguire nella Ritirata.

L’INAGURAZIONE DEL PARCO

Il 2 giugno 2001 erano presenti alla cerimonia la consorte del professor Rastelli, Piery Resegotti Rastelli, con i due figli Ettore jr. ed Elena; molti cittadini di Melzo, amici ed Autorità locali e dei Comuni vicini, il sindaco Mario Barbaro, l'assessore alla Cultura Ernesto Sbolli, la Signora Fiorenza Mauri (difensore civico del Comune), oltre a due reduci della Divisione Vicenza  (i Sigg. Mancini di Varese e Letterio Lillo  Mangano da Milano), testimoni  che erano presenti quando il Prof. Rastelli rinunciò a proseguire nella Ritirata per assistere i compagni d’arme della Divisione Vicenza,  gravemente feriti e congelati.   

All'inaugurazione - che prevedeva la scoperta di una iscrizione posta su un cippo eretto nello stesso parco - ha presenziato la Banda Cittadina che ha eseguito musiche patriottiche. I motivi della dedica sono stati illustrati dall'assessore Sbolli, mentre il sindaco ha aiutato la vedova a togliere il drappo tricolore che nascondeva il cippo che il parroco della città ha poi benedetto.

Il successivo 6 giugno alle ore 21.00, presso il Palazzo Trivulzio, è stato presentato il volume " Storia di Ettore Rastelli" scritto dallo storico Sergio Villa con la collaborazione di Piery Resegotti Rastelli.

(L'opera costituisce il sesto volume della Collana " Fonti di storia melzese" edita a cura dell'Assessorato   alla Cultura e della Biblioteca Civica)

Per Piery, Ettore jr. ed Elena Rastelli, la pietra nel parco ha rappresentato il Cenotafio del marito e padre, per i Reduci e Veterani, un memoriale ove ricordare i Caduti della Campagna di Russia.

Oggi nel Parco Rastelli, giocano i bambini nelle belle aree attrezzate, i giovani praticano lo Skyfitness, i Walkers si avvicinano al Nordic Walking ed i cinofili portano i loro amici cani.

Non mancano scampagnate, ritrovi e conviviali.

Parco Rastelli oggi è un punto di incontro e spensieratezza !


Perchè il valore umano ed il senso del dovere di Ettore Rastelli non sia dimenticato, ogni tanto venga però portato un fiore davanti alla pietra nel centro del parco di Melzo !

ETTORE RASTELLI (1908 – 1943)

… CONCITTADINO DI MELZO

PROFESSORE, PRIMARIO E CHIRURGO DELL’OSPEDALE SANTA MARIA DELLE STELLE … MARITO, PADRE, UFFICIALE MEDICO DELLA DIVISIONE VICENZA,

CADUTO NELLA CAMPAGNA DI RUSSIA !


L' Ubicazione del Monumento


Alcune immagini

    156° Divisione Vicenza

    ©

    156° Divisione Fanteria Vicenza